Vediamo un paio di modi utili per tracciare il grafico di una retta data la sua equazione. Il primo modo sfrutta il significato del coefficiente angolare m e dell’ordinata all’origine q. Il secondo modo consiste semplicemente nel trovare due punti della retta e tracciare dunque l’unica retta che passa per essi.
Abbiamo visto che la q indica il punto in cui la retta taglia l’asse y: sappiamo dunque che la retta passerà per il punto \(Q(0;q)\). Ora sfruttiamo la definizione di m: è il rapporto tra quanto aumenta la y diviso quanto aumenta la x nel passare da un punto all’altro sulla retta. Se aumentiamo la x di 1 allora la m sarà quanto aumenta la y diviso 1 cioè esattamente quanto aumenta la y!
Poniamoci quindi nel punto \(Q(0;q)\) che sappiamo appartenere alla retta, spostiamoci a destra di 1 (cioè aumentiamo la x di 1) e verso l’alto di m (cioè la y aumenta di m). Se la m è negativa dovremo naturalmente verso il basso. Siamo arrivati così ad un altro punto della retta: basterà collegarlo con quello sull’asse y per tracciare la retta.
Esempio:
Disegniamo la retta
$$y=2x+1$$
Essa passa taglia l’asse y nel punto di ordinata 1 (perché \(q=1\))
Da questo punto spostiamoci a destra di uno e verso l’alto di 2 (perché \(m=2\)). Tracciamo infine la retta dal punto di prima al punto dove siamo arrivati adesso
Il secondo modo consiste nel trovare dei punti appartenenti alla retta e tracciare quindi quest’ultima allineandovi il righello.
Naturalmente basta trovare due punti (per due punti passa una e una sola retta) ma ne troveremo tre per avere un piccolo controllo (se i punti non sono tutti e tre allineati abbiamo sbagliato qualcosa) e perché così è più facile allineare bene il righello ed evitare di tracciare una retta storta.
Esempio:
Disegniamo la retta
$$y=2x+1$$
Se vogliamo ad esempio trovare il punto P che sta sulla retta ed ha ascissa x=1 basta inserire tale valore di x nell’equazione della retta per trovare la sua y, cioè se \(P(x_P;y_P)\) ha \(x_P=1\) quanto deve essere \(y_P\) se il punto deve stare sulla retta? Sostituisco e ottengo \(y_P=2\cdot 1 \ +1\) quindi \(y_P=3\) e il punto \(P(1,3)\) è il primo punto cercato. Ripetiamo l’operazione per altri due punti ad esempio quelli di ascissa 0 e -1 e riportiamo i valori in una tabella per comodità e disegniamoli sul grafico:
Infinine è sufficiente tracciare la retta che passa per i tre punti